Come ultimo post dell’anno avrei voluto produrre qualcosa di molto più interessante, ma aimè il tempo a mia disposizione è stato veramente pochissimo, percui mi dovrò limitare a questo piccolo post dove parlerò dei progetti del prossimo anno.

In cantiere (cosa che avrei voluto fare per questo post) abbiamo il Compendio dei Logia positivi e negativi nei Sinottici, parolone che sostanzialmente si traduce in una bella collezione dei detti (i Logia) di Gesù che abbiamo trovato scritti nei 3 vangeli Sinottici (Matteo, Marco e Luca), raggruppati per similitudini e, soprattutto, per messaggio positivo o negativo. Grazie a questo lavoro potremmo finalmente sapere quante frasi positive (amatevi tutti indistintamente) e quante negative (chi non mi ha accolto portatelo qui ed uccidetelo) sono presenti nei Sinottici e in quale proporzione.

Prima di questo vedremo sicuramente la fine dell’esegesi del vangelo di Luca.

Successivamente, prima di intraprendere il viaggio nel Vangelo di Giovanni, faremo un bel giro nei Vangeli Apocrifi, dicendo cosa sono, da dove sono nati, e quanto possano essere presi in considerazione come fonti.

Di carne ce n’è ancora tanta, spero abbiate tutti appetito.

Per ora è tutto, ci dovremmo risentire intorno al 4 o il 5 Gennaio con un articolo sull’Epifania.

BUON ANNO A TUTTI!!!

Z3RØ

Annunci